cromatura

La cromatura è un procedimento finalizzato alla protezione e alla lucidatura di un supporto, con fine protettivo – rispetto agli agenti esterni – e decorativo (circa il risultato estetico). Il trattamento di cromatura prevede il bagno dell’oggetto interessato in una serie di cicli con sostanze diverse, che in una prima fase renderanno il dispositivo pulito e lavorabile e in una seconda fase depositeranno il nichel e successivamente il cromo.

Questi procedimenti però, a causa delle sostanze utilizzate, rischiano di avere un notevole impatto ambientale; in tal senso, si sono non a caso avviate diverse ricerche scientifiche al fine di trovare procedimenti meno dannosi per l’ambiente. È così che da alcuni anni si è iniziato ad applicare il trattamento di cromatura trivalente, trattamento ecologico che risponde agli stessi prerequisiti richiesti alla cromatura tradizionale ma che utilizza sostanze meno dannose.

cromatura trivalente

L’azienda CR3, con sede a Torino, ha adottato questa moderna alternativa ecologica, incrementandone ulteriormente il potere coprente. Da molti anni, infatti, l’azienda studia metodi sempre più competitivi per affermarsi come un vero e proprio punto di riferimento sia etico che professionale.

L’impresa effettua inoltre diversi trattamenti in questa modalità, quali ad esempio:  

- Cromatura decorativa trivalente

- Cromatura lucida trivalente

- Elettrolitica lucida

Questi trattamenti sono stati messi a punto dai competenti ingegneri che operano all’interno dell’azienda, con l’obiettivo di soddisfare sempre le esigenze della clientela più eterogenea anche dal punto di vista estetico.

Share by: